Giardino Mediterraneo

Copertina Capri limone

Raffinata, esclusiva e sinonimo di vacanze d’élite, Capri è la perla del Golfo di Napoli

Sin dal periodo dell’antico Impero Romano l’isola era ritenuta da imperatori e nobili della società come un luogo di grande fascino; da Svetonio, infatti, sappiamo che gli imperatori romani Ottaviano Augusto e Tiberio (Villa Jovis) vi dimorarono. Nel tempo ha poi conquistato molti personaggi famosi ed è diventata anche il set di molti capolavori cinematografici.

L’isola è oggi sinonimo di una vacanza all’insegna dell’eleganza, del glamour ma anche di bellissime spiagge e di acque cristalline.

donna mette piante
Lavori in giardino
lavori in giardino

Giardino Mediterraneo è uno dei progetti culturali di salvaguardia ambientale dell’isola avviati da Gin Mare nel 2021 in occasione del suo decennale.

Seguendo la filosofia che lega il brand alla mediterraneità intesa come stile di vita, il Giardino nasce dalla volontà di riportare ad antico splendore un agrumeto nei pressi della celebre Piazzetta dell’isola.

Una vera e propria terrazza sul mediterraneo, oltre 1000 mq affacciata sul mare, con accesso esclusivo da Via Acquaviva 24, la suggestiva salita che porta dal porto di Marina Grande alla piazzetta, dove una targa in ceramica segnala l’iniziativa con il linguaggio e i colori distintivi dell’isola.

Dopo i lavori di messa a dimora, piantumazione e fertilizzazione dello scorso anno, con l’inizio della bella stagione è stata attivata una seconda tappa del progetto, ampliandolo e coinvolgendo un gruppo di attivisti del mondo della sostenibilità per portare avanti il suo percorso di valorizzazione e tutela dedicato a Capri.

lavori in giardino

Dotati di vanga, zappa, rastrello e guanti da giardinaggio, il team di giardinieri improvvisati è stato messo al lavoro sotto l’attenta guida di Fernando Ojeda, fondatore di (R)Forest Project, l’Associazione di riforestazione spagnola che promuove la responsabilizzazione e sensibilizzazione individuale come base indispensabile per il cambiamento globale.

Marco Spinelli, videomaker, subacqueo e documentarista impegnato in battaglie di responsabilità sociale, Nicola Lamberti divulgatore ambientale, Sara Caulfield viaggiatrice seriale e travel designer e Federica di Nardo fotografa e travel blogger.
Insieme hanno dissodato terreno, rizollato, scavato, piantato e irrigato, costruendo anche un erbario in pietra locale per la coltivazione di botaniche e essenze rare.

Oggi il Giardino Mediterraneo è ancora più ricco e rigoglioso: nuovi alberi di limone e bergamotto, una lunga siepe sempreverde, una meravigliosa aiuola con piante aromatiche, il tutto sarà a disposizione del pubblico che potrà sostare in questa oasi di pace per una pausa rigenerante mentre sale   per le caratteristiche stradine di Capri.

giardino mediterraneo
Gianni annusa imone

ARTICOLI CORRELATI

Isole Eolie

5 isole italiane per film da sogno

Le isole del Mediterraneo sono da sempre muse ispiratrici di aedi, poi di poeti, scrittori e registi. Abbiamo già menzionato con Med Drops alcune isole

Grecia e santorini

4 ISOLE GRECHE PER 4 FILM CULT

Culla delle prime civiltà greca e turca, le isole coprono un quinto del territorio della Grecia: sette arcipelaghi e quasi 5 mila tra isole e

Non perdere nessuna delle nostre esperienze mediterranee!